Home > Notizie ed eventi > Settimana Europea Mobilità - Trieste 16-22 settembre 2019

Settimana Europea Mobilità - Trieste 16-22 settembre 2019

12.09.2019

Destinato principalmente ai ragazzi 16-26 anni, neopatentati e patentandi, e agli studenti delle Scuole Superiori è l’evento "ACI READY2GO - Vivere le strada", giornata di approfondimento sulla sicurezza stradale che si terrà martedì 17 settembre in Piazzale Straulino e Rode, a cura della Polizia Locale in collaborazione con l’Automobile Club Trieste e piloti istruttori di Vallelunga, con prove pratiche di guida e lezioni frontali.

 

?Dalle 9.30 alle 18.30 " ACI READY2GO": gli operatori della Polizia Locale e l’ACI approfondiranno i temi legati alla sicurezza stradale. Sono previste prove pratiche su veicoli per i ragazzi partecipanti neopatentati e patentandi, sperimentando gli strumenti di guida anche in situazioni di asfalto scivoloso.

?Alle 10.30 e 15.30: due incontri "Vivere la Strada" (della durata di un’ora ciascuno): gli operatori del Nucleo Reparto Motorizzato e l’ACI spiegheranno le cause più frequenti di incidenti stradali in cui vengono coinvolti pedoni, ciclisti e automobilisti; si parlerà inoltre di inquinamento e di come essere cittadino attivo per aiutare la città a liberarsi da smog e traffico.

 

 

Inoltre, il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste in collaborazione con l’Automobile Club Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia propone due incontri aperti al pubblico: mercoledì 18 settembre il tema sarà "Sicurezza stradale e utenti deboli: perché ancora tante vittime di incidente stradale? Si può raggiungere l’obiettivo europeo di dimezzare le vittime della strada?".

L’intero programma della settimana sul sito del Comune di Trieste

https://www.comune.trieste.it/de/-/settimana-europea-della-mobilita-sostenibile-2019-s.e.m.

http://www.mobilityweek.eu/participants/?year=2019&ci=it_tuba653v