Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > ACI ISTAT - Trieste e gli incidenti stradali - Le cause e i buoni (...)

ACI ISTAT - Trieste e gli incidenti stradali - Le cause e i buoni comportamenti

12.11.2014

 

ACI ISTAT - Trieste e gli incidenti stradali - Le cause e i buoni comportamenti

I dati del rapporto ACI ISTAT 2013 mostrano un netto calo degli incidenti stradali sia a livello regionale che a Trieste. A Trieste, purtroppo, aumentano del 30 per cento il numero delle persone decedute a fronte di un calo dell’1,1 a livello regionale. Trieste, infatti, è al terzo posto per indice di mortalità, dopo Napoli e Catania. I dati migliorativi in tutte le altre categorie non devono quindi far abbassare la guardia in quanto il costo sociale della perdita della vita umana è altissimo.

Quell’elenco di persone cela vite spezzate, una tragedia che colpisce la famiglia, gli amici, i conoscenti. Quelle persone, oggi, non ci sono più.

L’ACI di Trieste continuerà la collaborazione con la Polizia locale di Trieste, con l’Ufficio scolastico regionale e con tutte le istituzioni che si occupano di educazione e sicurezza stradale in quanto mira a raggiungere il maggior numero di bambini, ragazzi e anziani e cittadini possibile: solo la formazione e la sensibilizzazione continua funzionano e quindi vanno intensificati gli sforzi per l’educazione di tutti gli utenti della strada al fine di rafforzare i risultati e contribuire a perdere quel triste terzo posto.

Un terzo posto dovuto non all’alta velocità, come nel resto della nostra regione in cui il 29 per cento degli incidenti mortali è imputabile alla velocità. No, a Trieste le cause che emergono sono altre: una su tutte, la guida distratta per gli incidenti totali. Il mancato rispetto della distanza di sicurezza e il mancato rispetto dei segnali le cause principali degli incidenti mortali. Perché? Perché il maggior numero di incidenti, a Trieste, avviene in città. Il 79 per cento degli incidenti avviene sulle strade urbane.

La sicurezza è un diritto ed un dovere per tutti.

E alcune semplici riflessioni, rivolte indistintamente alle varie categorie di utenti della strada - tutti noi - vogliono essere il contributo concreto che l’ACI di Trieste in collaborazione con la Direzione compartimentale ACI propone. Pensiamoci tutti. Pensiamoci insieme.

 

Il Direttore Automobile Club Trieste Maura Lenhardt

 

Art.140 Codice della Strada "Principio Informatore della circolazione"

"gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale".

 

 

Come pedoni...

BUON COMPORTAMENTO

Camminate sempre sul marciapiede, quando c’è. Prestate attenzione alle situazioni pericolose, ad esempio a passi carrabili e garage.

 

Se non c’è marciapiede, camminate sempre sul lato della strada nella direzione opposta al senso di marcia dei veicoli. Tenetevi all’estremo margine della strada.

Attraversate con cautela. E’ sempre preferibile attraversare quando tutte le corsie sono sgombre da veicoli in avvicinamento. Non fatevi prendere dalla fretta!

 

Fate sempre attenzione ai ciclisti, anche quando camminate in aree pedonali

Quando camminate al buio, fate in modo di essere visti dai conducenti dei veicoli. Scegliete percorsi più sicuri anche se fossero più lunghi.

 

Quando camminate con dei bambini, teneteli sempre per mano e conduceteli sul lato più distante dal flusso del traffico.

 

Se utilizzate dei lettori musicali con cuffiette, fate particolare attenzione a ciò che accade intorno a voi. Non attraversate mai la strada mentre ascoltate la musica

Rendetevi visibili se è buio, se circolate a piedi o in bicicletta. E’ molto importante vestirsi con abiti chiari e avere un giubbino catarifrangente (obbligatorio in bicicletta dal tramonto all’alba se in galleria o su strade extraurbane).

 

Siate consapevoli che i conducenti, possono commettere degli errori: tutti possono sbagliare. Distrazione, stress, emozioni e molti altri motivi possono provocare delle reazioni imprevedibili da parte dei conducenti, quindi non correte rischi e calcolate un ampio spazio per eventuali comportamenti scorretti.

 

Quando attraversate la strada...

BUON COMPORTAMENTO

Fermatevi prima di attraversare la strada. Il diritto di precedenza non è mai assoluto, quindi non iniziate ad attraversare la strada all’improvviso. Ogni veicolo in movimento necessita di una certa distanza per fermarsi completamente ed ogni conducente può avere un diverso tempo di reazione. Attraversare la strada immediatamente di fronte ad un autobus può creare situazioni di pericolo per i pedoni.

Segnalate con chiarezza le vostre intenzioni Mostrate esplicitamente la vostra intenzione di attraversare la strada con un atteggiamento chiaro, mettendovi eretti sul bordo della strada. Può essere utile segnalare con la mano che si è in procinto di attraversare.

 

Attenzione ai veicoli che sopraggiungono da tutti i lati. Prima di attraversare la strada fate attenzione: guardate bene intorno a voi (a sinistra, a destra, poi di nuovo a sinistra e a destra) perché i veicoli possono arrivare da più direzioni. Accertatevi che i conducenti vi abbiano visto.

 

Ai semafori, comportatevi sempre secondo le disposizioni impartite dai colori, Non attraversate mai con il rosso, anche se non scorgete alcun rischio! Non iniziate ad attraversare la strada se non vi è consentito. Affrettatevi se il tempo concesso per l’attraversamento sta per terminare. Sappiate che anche se attraversate con il verde, può essere consentito, ad una corrente veicolare, di sopraggiungere nel contempo.

Fate attenzione ai veicoli su tutte le corsie. Se un automobilista vi dà la precedenza, accertatevi che non ci sia un altro conducente pronto al sorpasso. Altri veicoli in marcia possono essere nascosti alla vista dai veicoli più grandi.

Come ciclisti...

BUON COMPORTAMENTO

Se è buio accendi le luci, anteriore bianca e posteriore rossa.

 

Di notte indossa sempre un gilet catarifrangente e segnalatori lampeggianti anteriori e posteriori.

 

Segnala con chiarezza le tue intenzioni agli automobilisti per muoverti in sicurezza

 

Se un automobilista ti dà la precedenza accertati che non ci sia un altro pronto al sorpasso. Altri veicoli in marcia possono non averti visto perché sei fuori dalla loro visuale.

Quando è buio scegli sempre percorsi sicuri anche se fossero più lunghi.

 

Come conducenti...

BUON COMPORTAMENTO

State attenti ai pedoni e siate pronti a frenare. Abituatevi a fare attenzione ai pedoni, specialmente in vicinanza delle strisce pedonali. Al buio o col brutto tempo, dovete aspettarvi di incontrare dei pedoni "invisibili", specialmente quelli che indossano vestiti scuri.

 

Agli attraversamenti, date la precedenza ai pedoni che provengono sia da destra che da sinistra. Fermatevi non appena un pedone mostra l’intenzione di attraversare la strada e non soltanto quando si immette sulla strada. State attenti ai pedoni in modo particolare quando svoltate a sinistra o a destra.

Agli attraversamenti, fermatevi sempre per favorire l’attraversamento di persone invalide, bambini e anziani: può capitare che i bambini, le persone invalide e gli anziani si muovano in avanti, si fermino o tornino indietro senza preavviso. Per questo motivo fermatevi completamente e aspettate fino a che non ci siano più pedoni sulle strisce pedonali. I bambini non sono in grado di valutare la velocità di veicoli in avvicinamento.

Non sorpassare i veicoli che viaggiano lentamente, che stanno per frenare o arrestarsi prima di un attraversamento. Può succedere che dei pedoni siano nascosti alla vista da altri veicoli. Per questo motivo non dovete mai sorpassare veicoli lenti, in frenata o arresto in prossimità di attraversamenti pedonali, in particolare sulle strade con due o più corsie. Sorpassare un autobus di linea ad una fermata può creare una situazione molto pericolosa per i pedoni.

Non sostate mai in prossimità delle strisce pedonali, neanche in caso di code. Fermatevi soltanto per far attraversare i pedoni. Parcheggiare un’auto vicino ad un attraversamento pedonale può ridurre drasticamente la visibilità reciproca tra pedoni e conducenti e creare una situazione molto pericolosa.

 

Siate consapevoli che i pedoni possono commettere degli errori: tutti possono sbagliare. Non date per scontato il comportamento corretto dei pedoni. Può darsi che non siano consapevoli, che abbiano delle limitate capacità di percezione oppure siano assorti in altri pensieri. Il fatto che un pedone non stia osservando il vostro veicolo dovrebbe essere per voi un motivo di allarme.

 

 

 

 

Come motociclisti...

BUON COMPORTAMENTO

Non procedere a zig zag

Non superare sulla destra

Segnala con chiarezza le tue intenzioni agli automobilisti per muoverti in sicurezza

 

Se un automobilista ti dà la precedenza accertati che non ci sia un altro pronto al sorpasso. Altri veicoli in marcia possono non averti visto perché sei fuori dalla loro visuale.

Siate consapevoli che i conducenti ed i pedoni possono commettere degli errori: tutti possono sbagliare. Distrazione, stress, emozioni e molti altri motivi possono provocare delle reazioni imprevedibili da parte dei conducenti, quindi non correte rischi e calcolate un ampio spazio per eventuali comportamenti scorretti