Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Sicuri da Subito

Sicuri da Subito

16.03.2018

Si è conclusa la prima fase del progetto "Sicuri da subito" realizzato dall’ Automobile Club di Trieste, la Polizia Locale di Trieste, l’Ufficio Scolastico Regionale per il FVG, e sostenuto dal Consiglio dell’Ordine Nazionale degli Psicologi.

 

Più di 170 studenti delle classi V di alcuni istituti superiori della provincia di Trieste hanno partecipato a momenti di formazione sui rischi alla guida e sugli atteggiamenti corretti da tenere in strada, potendo anche sperimentare l’alcol test e gli occhiali che simulano la visione in stato di ebrezza. 
I momenti in aula che hanno visto protagonisti i ragazzi sono stati improntati ad un’ottica informativa e partecipativa. L’Automobile Club Trieste in collaborazione con la Direzione compartimentale ACI, con il progetto Sicuri da Subito, mira infatti a far passare un messaggio di cultura della sicurezza che, lungi da essere mera conoscenza passiva delle regole, deve rappresentare ’da subito’ una presa di coscienza da parte dei ragazzi.
Questi diciottenni, potenziali new drivers, hanno inoltre avuto la possibilità di provare dei percorsi di guida simulata in strade e autostrade in diverse condizioni di guida grazie al simulatore progettato dal centro di guida sicura dell’Aci di Vallelunga (Roma). Hanno così misurato i loro tempi di reazione nel test di frenata e provato a fare slalom tra i birilli sul manto stradale bagnato.

 

E’ stata, inoltre, messa a disposizione, potendola scaricare gratuitamente da Google Store, l’Applicazione per smathphone e tablet “Good & Safe”,  contenente test attentivi e percettivi, utile strumento per verificare se sono in grado, magari dopo una serata in discoteca, di mettermi alla guida. Tale App, realizzata dall’ Ufficio scolastico regionale, è stata progettata dall’Unità di ricerca in Psicologia “Gaetano Kanizsa” dell’Università di Trieste. 

 

 

Rispondendo ad interviste strutturate gli studenti hanno inoltre fornito le loro opinioni sui rischi legati alla guida di autoveicoli, le loro aspettative – una volta conseguita la patente – e utili consigli su ulteriori interventi didattici da rivolgere alle scuole.

 

La prossima fase del Progetto si svolgerà con veri percorsi di guida sicura effettuati in Piazzale Straulino e Rode in collaborazione con l’autoscuola ACI Ready2Go.
L’incontro prevede che i ragazzi si esercitino allla conduzione di un veicolo in casi di difficile gestione, quali la frenata su asfalto scivoloso, con e senza ABS (sistema di assistenza alla franata che impedisce il blocco della ruota) e ESP ( questo dispositivo interviene in presenza di un accenno di sbandamento laterale del veicolo cioè in caso di movimenti di sovrasterzo o di sottosterzo consentendo al veicolo di mantenere la corretta traiettoria impostata dal guidatore e quindi, di non uscire fuori strada) attraverso un percorso a zig-zag.

 

Ulteriore confronto offerto ai gruppi partecipanti sarà quello con una pattuglia della Polizia Locale dedicata che esporrà sia la pericolosità di guidare sotto l’effetto di alcol descrivendone il percorso post sanzionatorio a cui si è sottoposti, che la pericolosità dell’eccesso di velocità, e i strumenti per la sua rilevazione, azioni che comportano la percentuale maggiore, di morte, nei casi di incidenti stradali fra i giovani dai 18 ai 24 anni.