Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Nel passato come nel presente ACI è sempre al tuo fianco

Nel passato come nel presente ACI è sempre al tuo fianco

25.11.2020

ACI LA STORIA SIAMO NOI

Questo mese - visto il momento storico che il nostro Paese sta attraversando - vogliamo emozionarci con te nel ripercorrere alcune iniziative che in tempi "normali" avremmo potuto vivere insieme e che invece questo virus ci ha costretto a rimodulare, facendoci riscoprire una grande umanità e determinazione nel non perdere la voglia di entusiasmarsi. Viviamo insieme il nostro mondo fatto di "passione" per le auto storiche e per le quattro ruote.

GRAN PREMIO DI F1
Un GP di Formula 1 a porte chiuse che ci ha fatto sentire più vicini che mai: ospiti speciali, 250 persone appartenenti al settore medico ospedaliero alle quali ACI, FIA, piloti, team, tifosi e appassionati di tutto il mondo hanno dedicato l’applauso scrosciante che meritano. 

 

115 ANNI di ACI STORICO

L’ACI trae le sue origini dalla istituzione nel 1898 dell’Automobile Club di Torino che, nel 1904, assume la denominazione di Unione Automobilistica Italiana allo scopo di favorire lo sviluppo dell’automobilismo in Italia, di associare gli automobilisti e di organizzare soprattutto manifestazioni sportive. Ma il cuore dell’ACI batte per le auto storiche e ACI Storico nasce nel 2013 come associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di razionalizzare e promuovere il mondo del motorismo storico in Italia. ACI è anche questo: attenzione, professionalità e passione per le auto storiche.

TARGA FLORIO 2020
La Targa Florio è una delle più antiche e famose corse automobilistiche al mondo. La "Cursa", voluta, creata da Vincenzo Florio, è nata nel 1906. La Targa Florio Classica è dedicata ai cultori ed ai collezionisti che al richiamo dell’agonismo privo di brividi amano accoppiare la cultura del viaggiare e dello scoprire luoghi e paesaggi.

 

COPPA D’ORO delle DOLOMITI 2020
La Coppa d’Oro delle Dolomiti segna una svolta nella storia delle corse automobilistiche e porta con sé un prezioso bagaglio di valori e un patrimonio culturale, storico e industriale da conservare e sviluppare. Questo patrimonio riflette l’eccellenza locale e un paesaggio assolutamente unico, quello delle Dolomiti, intorno a Cortina d’Ampezzo, un’esclusiva località montana che è sempre stata la preferita del jet set internazionale.

 

 

 

Entra nel club ACI