Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > A tutti i pedoni

A tutti i pedoni

10.11.2020

A tutti i pedoni

Maggior attenzione e rispetto delle regole. Serve ricordarle. Serve applicarle. Non sono un limite bensì una garanzia di sicurezza per tutti. 

Siamo gli utenti più deboli. Ricordiamolo sempre.

 

Non usate il cellulare quando attraversate. Il nostro amico telefonino è una distrazione potentissima. La nostra attenzione invece deve rimanere sulla strada insieme e noi.

Fermatevi prima di attraversare la strada. Il diritto di precedenza non è mai assoluto, quindi non iniziate ad attraversare la strada all’improvviso. Ogni veicolo in movimento necessita di una certa distanza per fermarsi completamente ed ogni conducente può avere un diverso tempo di reazione. Attraversare la strada immediatamente di fronte ad un autobus può creare situazioni di pericolo per i pedoni.

Segnalate con chiarezza le vostre intenzioni. Mostrate esplicitamente la vostra intenzione di attraversare la strada con un atteggiamento chiaro, mettendovi eretti sul bordo della strada. Può essere utile segnalare con la mano che si è in procinto di attraversare.

Attenzione ai veicoli che sopraggiungono da tutti i lati. Prima di attraversare la strada fate attenzione: guardate bene intorno a voi (a sinistra, a destra, poi di nuovo a sinistra e a destra) perché i veicoli possono arrivare da più direzioni. Accertatevi che i conducenti vi abbiano visto.

Ai semafori, comportatevi sempre secondo le disposizioni impartite dai colori, Non attraversate mai con il rosso, anche se non scorgete alcun rischio! Non iniziate ad attraversare la strada se non vi è consentito. Affrettatevi se il tempo concesso per l’attraversamento sta per terminare. Sappiate che anche se attraversate con il verde, può essere consentito, ad una corrente veicolare, di sopraggiungere nel contempo.

Fate attenzione ai veicoli su tutte le corsie. Se un automobilista vi dà la precedenza, accertatevi che non ci sia un altro conducente pronto al sorpasso. Altri veicoli in marcia possono essere nascosti alla vista dai veicoli più grandi.

 

Grazie per l’attenzione. Serve sempre. Serve a tutti.